..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2014-08-28



Diritto all'oblio: comincia il tour europeo


Il 10 settembre il Comitato di Google arriva a Roma. Ecco come partecipare, dal vivo o in streaming coi propri commenti.

Tra due settimane il Consiglio di Google sul diritto all'oblio inizierà le consultazioni pubbliche nelle città di tutta Europa, per raccogliere osservazioni. Il primo incontro sarà a Madrid il 9 settembre, il giorno dopo si terrà a Roma.

Il tema del diritto all'oblio e sua applicazione entra dunque nel vivo. Dopo i primi mesi e la pausa estiva, Google annuncia il tour nelle città europee: il vecchio continente è l'unico luogo al mondo, per ora, dove viene applicato questo concetto a garanzia dei cittadini e dopo la creazione del comitato di esperti Big G aveva già stabilito che avrebbero girato per le capitali per raccogliere osservazioni e promuovere dibattiti con esperti.

Questi eventi hanno un numero limitato di posti per il pubblico che volesse assistere alle riunioni del comitato consultivo. Per questo da ieri è possibile registrarsi online. La registrazione resta aperta fino a cinque giorni prima dell'evento e non ha alcun costo. Qui la pagina dell'evento di Roma, in calendario per mercoledì 10 settembre presso l'Auditorium Parco della Musica, con la parte pubblica dalle 14 alle 17:30.

Dopo Madrid e Roma, il comitato si riunirà a Parigi (25 settembre), Varsavia (30 settembre), Berlino (14 ottobre), Londra (16 ottobre) e Bruxelles (4 novembre). Ad ogni riunione Google ascolterà le dichiarazioni di esperti, si porranno domande e si discuterà di questioni di diritto, tecnologia, etica. La parte pubblica di ogni riunione durerà sempre due ore e mezza e l'intero incontro sarà anche trasmesso in live streaming, durante il quale verranno letti anche i contributi e pareri arrivati tramite il modulo del sito del Comitato.

di Marco Viviani


FONTE: http://www.webnews.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.webnews.it/2014/08/28/diritto-oblio-comincia-il-tour-europeo-google/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+oneITOffice+%28oneITOffice%29