..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2014-10-22



Festival della Scienza


La dodicesima edizione del Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello nazionale e internazionale, si svolgerà a Genova dal 24 ottobre al 2 novembre
Dettagli

Festival della Scienza di GenovaChe cos'è il tempo? È definibile? È misurabile? È solo un'idea? È possibile, il tempo?
Albert Einstein nella sua Teoria della relatività dice che il tempo è un'illusione e sono molti gli scienziati, in particolare i fisici e gli astrofisici, che la pensano così. Ma anche un grande letterato come T.S. Eliot nei suoi Quattro Quartetti inizia il suo poema con un concetto del tempo senza tempo: "Tempo presente e tempo passato sono forse entrambi presenti nel tempo futuro e il tempo futuro è contenuto nel tempo passato. Se tutto il tempo è eternamente presente tutto il tempo è irredimibile. Ciò che avrebbe potuto essere è astrazione che rimane possibilità perpetua solo nel mondo della speculazione".

Tutto ciò che sta intorno a noi però ci parla del tempo, ci fa vivere il tempo. Il tempo è scandito da strumenti sempre più sofisticati che, a partire dalle antichissime clessidre e meridiane, arrivano alla realizzazione dell'orologio Long Now, ideato da Stewart Brand e Kevin Kelly per durare più di 10.000 anni.

E ancora, il tempo è rappresentato dalla natura e dalle stagioni, dal nostro tempo biologico, dalla luce che corre alla sua velocità e che ci indica quindi un parametro temporale che ci permette di stabilire quanto dista quella particolare galassia che stiamo osservando.

Ogni giorno abbiamo a che fare con il tempo, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire. Ognuno di noi ha un proprio calendario e una propria percezione del tempo, ma nella storia dell'uomo sicuramente il tempo rappresenta uno dei temi più discussi e di maggiore studio, speculazione, ricerca, persino ‘convenzione'.

Allora la scelta di intitolare il Festival della Scienza 2014 al Tempo ci è sembrata particolarmente attuale e stimolante, perché nella scienza questo è uno dei punti centrali, ma lo è anche nell'arte, nella musica, nella nostra mente.

Pensiamo, inoltre, che il Tempo sia un soggetto particolarmente ricco e aperto per sviluppare un programma davvero curioso e interessante, dalle conferenze ai laboratori, dall'arte alle installazioni multimediali, che potrà sollecitare la curiosità e la partecipazione dei tanti visitatori che da anni affollano la nostra manifestazione.

La filosofia del Festival è rimasta immutata: rendere la scienza accessibile a tutti - al pubblico di ogni età, agli studenti e agli esperti - grazie alla varietà degli argomenti trattati, alla partecipazione attiva alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nel territorio.
Mostre scientifiche, artistiche e interattive, laboratori, exhibit, conferenze, incontri, tavole rotonde, eventi speciali: questa è la vasta gamma di scelte che intendiamo offrire al pubblico grazie alla collaborazione delle più importanti reti scientifiche nazionali e internazionali. Particolare importanza viene conferita al carattere interattivo degli eventi proposti, per avvicinare il pubblico al mondo della scienza e della tecnologia in maniera al contempo divertente ed efficace.
Quando e dove

Inizio: 24/10/2014
Fine: 02/11/2014
N/A
Genova (GE), Italy
Festival della Scienza
Genova, GE, Italy
Ulteriori informazioni

http://www.festivalscienza.it/


FONTE: http://www.molecularlab.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.molecularlab.it/appuntamenti/evento.asp?n=907