..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2014-10-29



Stop ai finanziamenti per virus mutanti


La Casa Bianca ferma i finanziamenti negli studi sull'evoluzione di virus di SARS, aviaria e MERS, per valutare rischi e benefici di queste ricerche
Dovrebbe esser permesso creare virus mutanti, più pericolosi di quelli naturali?
La Casa Bianca entra nel dibattito con un annuncio sorprendente con cui taglierà i finanziamenti per questi studi, rendendoli eventualmente attivi dopo un processo di revisione dei rischi.

La ricerca su questi super virus servirebbe per anticipare come l'evoluzione potrebbe trasformarli in agenti ancora più pericolosi. Ma questa ricerche sono anche pericolose, in quanto i virus potrebbero uscire fuori dai laboratori: c'è da considerare l'errore umano, sia in termini di distrazione degli operatori, ma anche per la presenza di un possibile obbiettivo da parte di terroristi.

Una dichiarazione pubblicata sul sito del White House's Office of Science and Technology recita che gli studi sull'aumento di funzione dei virus dell'influenza aviaria, la SARS e la MERS saranno interessati da queste modifiche nei finanziamenti.
Il governo federale, la principale fonte di finanziamento della ricerca biomedica, non finanzierà più questi studi e chiede a tutti i ricercatori di fermare volontariamente il loro lavoro.

Nel frattempo, il National Science Advisory Board for Biosecurity ed il Consiglio Nazionale della Ricerca, rivedrà i rischi e benefici di queste ricerche. La Casa Bianca si aspetta di ottenere una linea di condotta entro un anno.


FONTE: http://www.molecularlab.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=8379&utm_source=rss&utm_medium=feedburner&utm_campaign=feedburner