..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2016-06-15



Tumori, le statistiche da tutto il mondo sono online


Nasce Global Cancer Observatory. Una piattaforma online con i dati sull'epidemiologia globale delle malattie oncologiche

Incidenza, prevalenza, sopravvivenza: tutti i dati sui tumori provenienti dai principali database del mondo. Controllati, aggiornati, visualizzati attraverso grafici interattivi. È Global Cancer Observatory, una nuova piattaforma online appena lanciata dalla International Agency for Research on Cancer. L'obiettivo è rendere fruibili i numeri che descrivono l'impatto delle malattie oncologiche a livello mondiale.

I dati sono quelli raccolti in cinque database (che a loro volta collaborano con altri archivi): Globocan, Cancer Incidence in Five Continents (CI5), International Incidence of Childhood Cancer (IICC) e SurvCan, sulla sopravvivenza in Africa, Asia, isole caraibiche e America Centrale.

Il punto di forza del nuovo strumento sta nelle molteplici possibilità di visualizzazione delle statistiche che permettono, per esempio, di comparare aree geografiche, popolazioni, generi.

"I dati presenti sono i migliori disponibili, ma bisogna essere cauti nell'interpretarli, riconoscendo i limiti nella qualità e nella copertura, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito", sottolinea la Iarc.

Come ricorda l'Associazione italiana Registri Tumori (Airtum), "i dati sono fondamentali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie". Ma raccoglierli è tutt'altro che banale. Basti pensare che nel nostro paese attualmente soltanto la metà della popolazione vive in una regione, provincia o città coperta dall'attività di un registro tumori accreditato Airtum.

Attualmente, la Iarc sta lavorando insieme alle diverse nazioni per migliorare la qualità dei dati locali, la copertura dei registri e l'analisi epidemiologica.

di Tiziana Moriconi


FONTE: http://la.repubblica.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://la.repubblica.it/saluteseno/oltre_la_medicina/tumori-le-statistiche-da-tutto-il-mondo-sono-online/5266/#1