..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2016-09-22



Tesla, arriva il nuovo autopilot per Model S e X


Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha annunciato che il rollout della nuova versione 8.0 del sistema avanzato di guida assistita delle sue auto a guida autonoma è iniziato. L'aggiornamento sarà distribuito progressivamente per evitare problemi ed arriverà sempre via OTA. Dunque, una volta disponibile sarà l'auto stessa ad avvisare della possibilità di installarlo. L'aggiornamento, si ricorda, porterà una profonda rivisitazione al sistema di guida autonoma che caratterizza, oggi, tutte le auto Tesla Model S e Model X oltre a portare tante novità in molti altri settori.

La nuova versione 8.0 della piattaforma rivoluzionerà il sistema di guida assistita andando ad utilizzare il radar integrato nelle auto come sensore principale. Ruolo sino ad ora ricoperto dalla videocamera presente sulle auto. Una rivoluzione che secondo Tesla migliorerà l'efficacia e la sicurezza della piattaforma di guida assistita andando a rilevare con maggiore accuratezza tutti gli eventuali ostacoli presenti sul percorso. Radar, inoltre, che funziona anche in presenza di scarsa visibilità come in caso di nebbia. Oltre a queste radicali modifiche per la funzione di autopilota, Tesla ha inserito anche ulteriori novità. Per esempio, le auto disporranno di un nuovo sistema di allert che servirà a catturare maggiormente l'attenzione di chi guida per evitare pericolose distrazioni.

Inoltre, limitatamente agli utenti americani, l'autopilot prenderà automaticamente la rampa d'uscita dell'autostrada quando il conducente attiverà la freccia.

Elon Musk ha anche esaltato un'altra interessante caratteristica del nuovo aggiornamento legato alla sicurezza di bordo. Sulle Tesla sarà, adesso, introdotto un nuovo controllo climatico che impedirà all'abitacolo di superare i 40 gradi. Trattasi di una funzione pensata per tenere al sicuro bambini ed animali lasciati soli nelle auto durante le lunghe soste. Funzione che otterrà un ulteriore miglioramento con il rilascio della prossima release 8.1.

di Filippo Vendrame


FONTE: http://www.webnews.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.webnews.it/2016/09/22/tesla-arriva-il-nuovo-autopilot-per-model-s-e-x/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+oneGoogle+%28oneGoogle%29