..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it
DATA: 2017-10-11
Patatine, che cos'è l'acrilammide e quali aziende non rispettano i limiti
Le patatine sono gustose, appetitose e quando si inizia a mangiarle, difficilmente si resce a fermarsi. Il segreto? Sapore e croccantezza. Sono però pericolose per la salute, non solo perché innalzano i livelli di colesterolo, ma perché contengono una sostanza potenzialmente tossica, l'acrilammide.
Che cos'è? Questa sostanza si forma per le alte temperature durante i processi di frittura, di cottura al forno o alla griglia, come "conseguenza di specifiche reazioni chimiche che coinvolgono gli zuccheri e gli amminoacidi, i mattoni delle proteine (principalmente l'asparagina libera), all'interno delle complesse ed ancora in parte poco conosciute reazioni di Maillard". Questa sostanza e il suo prodotto metabolico principale, ossia la glicidammide, possono avere carattere neurotossico, genotossico e cancerogeno.
Non si trova solo nelle patatine, ovviamente, anche se le chips e quelle a bastoncino sono le più pericolose. Attenzione anche a caffè, biscotti, pasticcini, pane bianco, panini, crostini e altri alimenti. Dallo studio ABR è emerso che 3 marche su 6 della grande distribuzione non rispetto i limiti consigliati dalle Linee Guida europee dell'EFSA.
Quali sono queste marche? Amica Chips Eldorada, Crocchias classiche terranica e Carrefour classiche, mentre Lays classiche senza glutine, Patasnack classica senza glutine e San Carlo 1936.
di valentina81
FONTE: http://www.benessereblog.it
RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.benessereblog.it/post/169002/patatine-che-cose-lacrilammide-e-quali-aziende-non-rispettano-i-limiti?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+benessereblog%2Fit+%28benessereblog%29