..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2018-04-18



Lo yoga aiuta i bambini a ridurre ansia e stress


Fare yoga e meditazione mindfulness a scuola aiuta i bambini di terza elementare che soffrono di ansia a migliorare il loro benessere e la loro salute emotiva. Questo è quanto emerge da un nuovo studio della Tulane University pubblicato sulla rivista Psychology Research and Behaviour Management, i cui autori hanno lavorato con gli studenti di una scuola pubblica di New Orleans, aggiungendo sessioni di meditazione e yoga al progetto scolastico di supporto già previsto per aiutare gli studenti che ne hanno bisogno.

Gli alunni di terza elementare sono stati sottoposti a dei test per valutare i sintomi dell'ansia all'inizio dell'anno scolastico, e sono stati quindi assegnati in modo casuale a due gruppi. Un gruppo di controllo di 32 studenti ha ricevuto la consueta assistenza prevista dalla scuola, che comprendeva consulenza e altre attività condotte da un assistente sociale scolastico.

Il gruppo di intervento (composto da 20 studenti) ha invece partecipato a piccole attività di yoga/mindfulness per otto settimane all'inizio della giornata scolastica. Le sessioni comprendevano esercizi di respirazione, rilassamento guidato e diverse pose di yoga adatte per i bambini.

I ricercatori hanno dunque valutato la qualità della vita di ciascun gruppo prima e dopo l'intervento, ed hanno constatato che mindfulness e yoga hanno migliorato la qualità psicosociale ed emotiva della vita degli studenti, rispetto ai coetanei che avevano ricevuto aiuti standard.

di Maria Vasta


FONTE: http://www.benessereblog.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.benessereblog.it/post/172444/lo-yoga-aiuta-i-bambini-a-ridurre-ansia-e-stress?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+benessereblog%2Fit+%28benessereblog%29