..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2018-06-18



Stop dell'Unione europea agli Edc: così i disinfettanti saranno più sicuri


Si chiamano interferenti endocrini, o più comunemente Edc (Endocrine disrupting chemicals) e sono le sostanze chimiche appena messe al bando dalla Commissione europea. Lo scorso 7 giugno, infatti, l'Ue ha emesso un provvedimento (Regolamento Ue 2017/2100) secondo il quale i nuovi disinfettanti e biocidi messi in commercio dovranno essere privi degli Edc: queste sostanze, che finora si trovavano in detergenti per la casa e nei prodotti per l'igiene personale, sono considerate in grado di alterare la normale funzionalità ormonale del nostro apparato endocrino, causando anche diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Più precisamente, i biocidi sono sostanze (chimiche o biologiche) utilizzate come disinfettanti per l'igiene umana, animale, alimentare e ambientale, per preservare il deterioramento di materiali vari (legno, fibre, tessuti, materiali da costruzioni, materie plastiche, carta, oggetti d'arte), per il controllo degli animali nocivi (roditori, uccelli, insetti, acari, molluschi, crostacei), per la disinfezione dell'aria, dell'acqua, la conservazione di liquidi o fluidi vari (sistemi di raffreddamento, impianti industriali, pitture, leganti, acquari) e come sostanze contro le incrostazioni o la formazione di alghe.

Rientrano nei biocidi, quindi, i disinfettanti, i disinfestanti, gli insetticidi, i fungicidi, i detergenti liquidi, i detersivi per la lavatrice e per il bucato a mano, gli ammorbidenti, smacchiatori, saponi per i piatti, per lavastoviglie, per la pulizia della casa.

Molti di questi prodotti, comunemente usati nelle nostre case, contengono gli Edc, ovvero sostanze chimiche come: gli ftalati, il bisfenolo A, composto organico utilizzato per produrre le plastiche dure che sono a diretto contatto con liquidi (e che è stato banditi già dai biberon), il triclosan, un antibatterico contenuto per esempio nei dentifrici e detergenti intimi, e i parabeni, contenuti in shampoo, bagnoschiuma, creme e deodoranti.

Dal 7 giugno, quindi, la Commissione europea e la Echa (Agenzia europea delle sostanze chimiche) con questo provvedimento dettano i criteri da applicare per stabilire e valutare se le sostanze contenute nei biocidi interferiscano o meno con il sistema endocrino. Le aziende produttrici, perciò, dovranno ora mettere in commercio prodotti più sicuri (e privi di Edc), seguendo le nuove linee guida dettate dalla Commissione europea.


FONTE: https://www.wired.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/06/18/stop-ue-edc-disinfettanti-sicuri/