..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2019-01-23



MacBook Pro: per iFixit un "difetto di progettazione" causa 800euro di danni


A dire di iFixit, il noto servizio di riparazione dei dispositivi con la mela, tutti i MacBook Pro distribuiti sul mercato a partire dal 2016 possiedono un difetto di progettazione congenito che -presto o tardi- renderà necessaria una costosa riparazione, nell'ordine dei 7-800euro. E la colpa sarebbe di un cavetto troppo delicato che si usura anzitempo.

Tutto comincia con il cosiddetto "Stage Effect" ovvero "l'effetto Luci della Ribalta" che poi ha anche dato il nome a questa nuova emergenza Apple. È quello che vedete nell'immagine in cima al post, e che sembra prodotto da degli invisibili faretti posti sulla Touch Bar. Dopo di quello, di punto in bianco, il Display Retina smette semplicemente di funzionare; e non è solo sfortuna:

"L'attuale generazione di MacBook Pro, dal 2016 ad oggi, utilizza un cavo piatto che connette il display al suo controller sotto la Touch Bar. Tali cavi si piegano attorno la scheda, cui sono assicurati attraverso un paio di meccanismi a molla. Ma sono soggetti allo stress della piegatura ogni volta che aprite o chiudete il laptop. E così, in un lasso di tempo che sembra molto breve, quei cavi iniziano a dare cenni di cedimento fino a strapparsi."

Quanto Mi Costa?

Ma l'aspetto peggiore è che Apple, al solito, in queste circostanze non si limita a sostituire il cavetto difettoso: sostituisce l'intero blocco schermo, portando così una riparazione da 10euro a una da 7-800euro.E visto che anche il nuovo MacBook Air rilasciato lo scorso autunno ha sostanzialmente il medesimo design, c'è da aspettarsi presto un'ondata di riparazioni. Giusto il tempo perché inizino a logorarsi in massa questi benedetti cavi.

Non sorprende dunque che su Change.org sia già spuntata una petizione che porta la firma di Louis Rossmann e che chiede ad Apple di introdurre un'estensione speciale di garanzia per proteggere gli utenti da questo tipo di guasti. Attualmente siamo a quota 4.500 sostenitori e viaggiamo speditamente verso i 5.000, ma da Cupertino tutto tace.

di Giacomo Martiradonna


FONTE: http://www.melablog.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.melablog.it/post/217930/stagelight-macbook-pro?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Melablog%2Fit+%28melablog%29