..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2019-08-19



iOS 13, stretta sulla privacy, gli sviluppatori: "Apple è anti-concorrenziale")


Con iOS 13 Apple irrobustisce privacy e sicurezza per i suoi utenti, agendo su vari fronti come ad esempio il blocco degli abusi sui dati in background e il mascheramento dell'identità dell'utente. Ma c'è un'altra feature che avrà un impatto perfino più importante, e riguarda il monitoraggio delle app che spiano l'utente in background. Una soluzione tecnica raffinata che però non piace agli sviluppatori.

Nella vita, nel mondo del commercio e della politica non si sfugge a questa regola: prima o poi, devi scontentare qualcuno; ed è in quel momento che scoprono le carte, e si capisce davvero da che parte si sta.

Nel caso specifico, ci riferiamo ad una funzionalità di iOS 13 che avvisa l'utente quando un'app sta seguendo i suoi spostamenti. Non soltanto viene mostrato un lungo avviso, ma perfino la mappa con tutti i punti GPS registrati e opzioni per bloccare questo comportamento, consentirlo una volta sola oppure e quando l'app è in uso. Una manna dal cielo per la privacy, che appoggiamo in toto e con entusiasmo; d'altro canto, se ha un senso che l'app del termostato segua i nostri spostamenti per decidere quando avviare la caldaia, lo stesso non si può dire per l'app punti del supermercato o per quella dello shopping online. In questi ultimi casi, che giustificazione hanno sviluppatori e inserzionisti, se non quello di profilare indebitamente l'utente?

In ogni caso, gli sviluppatori non hanno gradito. E in una lettera a Tim Cook, hanno accusato Apple di usare "due pesi e due misure" rispetto ai propri servizi:

"Mentre Apple si espande in servizi aggiuntivi, alcuni dei quali competono con gli sviluppatori come noi, la parità delle condizioni offerte diventa sempre più critica per consentire all'ecosistema di fiorire."

La missiva digitale è stata firmata dai seguenti sviluppatori: Tile, Arity, Life360, Zenly, Zendrive, Twenty, Happn. La versione definitiva di iOS 13 è attesa all'inizio del mese prossimo, probabilmente attorno o subito dopo l'evento del 10 settembre.

di Giacomo Martiradonna


FONTE: https://www.melablog.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.melablog.it/post/221583/ios-13-privacy-localizzazione