..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2019-10-17



Aggiornamento iOS bloccato: cosa fare per risolvere


È raro, ma durante un aggiornamento di iOS -in particolar modo con le Beta ma anche con iOS 13- può accadere che il processo di avanzamento si blocchi inspiegabilmente. Ecco come procedere in questi casi.

Innanzitutto, è fondamentale comprendere se siamo di fronte ad un vero e proprio freeze, oppure ad un banale problema di lentezza dovuto al carico dati. Le linee guida ufficiali di Apple spiegano la faccenda in questi termini:

La barra di avanzamento indica lo stato dell'installazione. Il tempo richiesto dipende dalla quantità di file presenti sul dispositivo e dal tipo di processo in corso (inizializzazione, aggiornamento dei dati o di iOS). Tale processo può richiedere un solo minuto se il dispositivo contiene pochi dati o è privo di dati, oppure se è in fase di inizializzazione. Al contrario può richiedere da alcuni minuti a un'ora se sul dispositivo è presente una grande quantità di file.

Riconoscere un Freeze

C'è un trucco semplice che permette di comprendere se il telefono è davvero bloccato come sembra, oppure se è solo ingolfato di lavoro. È sufficiente premere uno qualunque dei pulsanti fisici di iPhone o iPad: se tutto va come previsto, dovrebbe comparire un messaggio che recita:

"iPhone si riavvierà al termine dell'aggiornamento" o qualcosa del genere.

Cosa Fare?

Abbiate pazienza. Non ripeteremo questo mantra a sufficienza. Per tagliare la testa al toro, lasciatelo andare tutta la notte. E se il giorno dopo non avrete ancora cavato un ragno dal buco, allora è il momento delle soluzioni drastiche: occorre forzare un riavvio, ma fate attenzione.

Nella nostra esperienza, dopo la procedura l'update riprende sempre da dove era rimasto, ma questo non significa che la si faccia a cuor leggero. Un riavvio forzato durante un aggiornamento, infatti, può avere effetti imprevedibili sul dispositivo, e renderlo addirittura inutilizzabile. Se però non avete alternative, la procedura cambia da modello a modello.

iPhone X, XS, 11, iPhone 8 e 8 Plus:


Premete e rilasciate il pulsante per alzare il volume

Premete e rilasciate il pulsante per abbassare il volume

Tenete premuto il tasto laterale

Quando viene visualizzato il logo Apple, rilasciate il tasto

iPhone 7 e iPhone 7 Plus:


Tenete premuti contemporaneamente sia i due tasti volume, che il tasto Standby/Riattiva

Quando viene visualizzato il logo Apple, rilasciate i tasti

iPhone 6s, iPhone 6s Plus o iPhone SE:


Tenete premuto contemporaneamente sia il tasto Standby/Riattiva, che il tasto Home

Quando viene visualizzato il logo Apple, rilasciate i tasti

di Giacomo Martiradonna


FONTE: https://www.melablog.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.melablog.it/post/222576/aggiornamento-ios-bloccato