..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2020-06-29



IBM dona progetti Trusted AI alla Linux Foundation


Oggi IBM annuncia di aver donato alla Linux Foundation (LF AI Foundation) una serie di toolkit open source con l'obiettivo di dare una mano agli sviluppatori impegnati nel territorio dell'intelligenza artificiale, affinché possano far leva su strumenti in grado di generare algoritmi sicuri, fidati e dal funzionamento equo.
Le risorse di IBM a supporto della LF AI

Tra questi AI Fairness 360 Toolkit messo a punto in modo da consentire a sviluppatori e data scientist di individuare e mitigare i rischi legati ai cosiddetti bias in modelli di machine learning e nei set di informazioni impiegate per istruirli, Adversarial Robustness 360 Toolbox per difendere i deep neural network dagli attacchi e AI Explainability 360 Toolkit che fornisce algoritmi, codice, guide, tutorial e demo a supporto dell'interoperabilità e della trasparenza. Di seguito in forma tradotta un estratto dal post firmato da Todd Moore, Sriram Raghavan e Aleksandra Mojsilovic di IBM.

La donazione di questi progetti alla LF AI sosterrà la missione finalizzata a creare tecnologie basate su un'intelligenza artificiale responsabile e ad aiutare le community a farsi avanti per collaborare con questi strumenti sotto la governance della Linux Foundation.

Restando in tema ricordiamo che IBM fa parte della LF AI della Linux Foundation dall'agosto dello scorso anno insieme tra gli altri ad AT&T, Baidu, Ericsson, Huawei, ZTE, Nokia, Tencent, Orange e Red Hat. In merito all'IA, solo poche settimane fa il gruppo ha annunciato che non renderà disponibile i propri sistemi di riconoscimento facciale per fini di sorveglianza.

di Cristiano Ghidotti


FONTE: https://www.punto-informatico.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.punto-informatico.it/ibm-dona-progetti-trusted-ai-alla-linux-foundation/