..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2021-10-08



Pulire le spiagge dalla plastica: la sfida continua (anche a estate finita)


Raccolta e censimento rifiuti, giovani e direttiva europea per tutelare le spiagge. LeuroItalia non è rimasta a guardare.

euroPulire le spiagge dalla plastica e riciclare è un dovere verso il nostro pianetaeuro, lo sanno molto bene i volontari di Legambiente, che grazie alle iniziative Beach litter 2021 e Clean Beach Tour euro" questeuroultima sostenuta dal rocker Piero Pelù euro" hanno fatto tappa nelle spiagge di tutta Italia coinvolgendo persone di tutte leuroetà.
I numeri di questa campagna ci devono far tenere alta la guardia

Legambiente ha censito 36.821 rifiuti raccolti in uneuroarea totale di 176.100 mq, in pratica 783 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. Molti di questi sono materiali di plastica di dubbia identificazione.

Tra i rifiuti più comuni troviamo mozziconi di sigarette, che hanno il triste primato di essere il rifiuto più raccolto in tutte le spiagge deuroEuropa, e cotton fioc in plastica, che vengono gettati nei wc. Da gennaio 2019 sono al bando in Italia (traguardo raggiunto grazie alla protesta di Legambiente sul territorio nazionale) per favorire scelte più sostenibili e compostabili.
LeuroEuropa ci osserva, ma nulla è perduto

LeuroEuropa ha tracciato una direttiva specifica per i rifiuti abbandonati, detta anche SUP (Single Use Plastics). Per considerare una spiaggia in buono stato ambientale ogni 100 metri lineari di spiaggia si devono trovare meno di 20 rifiuti spiaggiati.

Leggendo i dati, leuroItalia deve rimboccarsi le maniche: i 36.821 rifiuti sono stati raccolti in 47 spiagge in 13 regioni su 20, senza contare i rifiuti raccolti sulle sponde dei fiumi e dei laghi.
Raccolta e riciclo, tra presente e futuro

La campagna di raccolta e riciclo della plastica non finirà a settembre: continuerà fino a fine anno e nel 2022 sarà ancora più massiccia.

Il futuro è scandito dai tanti giovani volontari che si sono presi a cuore le sorti della nostra terra, muovendo soprattutto le coscienze dei cittadini.

euroQuesteurooggi combattiamo. Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra, vi invito a resistereeuro

(Aragorn euro" Il Signore degli Anelli euro" Il ritorno del Re)

di Federico Peri


FONTE: https://www.buonenotizie.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.buonenotizie.it/sostenibilita/2021/10/08/pulire-le-spiagge-dalla-plastica-la-sfida-continua-anche-a-estate-finita/peri/