..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2021-10-12



IONITY, il supporto al Plug & Charge arriva su tutta la rete di ricarica


IONITY ha annunciato di aver esteso a tutte le sue stazioni sul territorio europeo il supporto alla funzione Plug & Charge. Dopo una sua diffusione graduale negli ultimi mesi, la joint venture ha fatto sapere che è disponibile all'interno delle 371 stazioni per la ricarica rapida delle auto elettriche. Si tratta di un sistema di autenticazione automatica che evita di dover utilizzare un'app o una tessera.

Tutto quello che dovranno fare gli utenti elettrici è collegare la propria vettura alla colonnina. Successivamente, dopo la fase di autenticazione tra il veicolo e la colonnina, si avvierà automaticamente la sessione di ricarica. Anche la fatturazione è automatizzata e tutte le informazioni necessarie sono memorizzate (in forma protetta) nel sistema di bordo del veicolo.

Una soluzione che è molto simile a quella usata da Tesla all'interno dei suoi Suprcharger. Il sistema Plug & Charge si basa sullo standard ISO 15118. I primi test sulla rete IONITY sono iniziati verso la fine del 2018 e, progressivamente, questa funzione è stata estesa alle stazioni in Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca.

Adesso, il Plug & Charge è disponibile ovunque sulla rete IONITY. Ovviamente, è necessario che lo standard sia supportato anche dall'auto per poter essere utilizzato. La Porsche Taycan è stata la prima vettura compatibile. Di recente, sul mercato sono arrivate anche la Ford Mustang Mach-E e la Mercedes EQS con questo supporto. Sfortunatamente, al momento non ci sono modelli elettrici di "larga diffusione" che supportano questa funzionalità. Volkswagen ha fatto sapere, tempo fa, che introdurrà il Plug & Charge sulle sue vetture ma non ci sono dettagli precisi al riguardo.

Inutile dire che un sistema simile rende l'esperienza di ricarica molto più semplice e soprattutto alla portata di tutti visto che non servono app e tessere ma basta solo collegare il cavo alla vettura. I costi ovviamente non cambiano. A riguardo, si ricorda che da poco tempo IONITY ha lanciato una nuova tariffa abbonamento pensata per tutti coloro che viaggiano molto con la loro elettrica e sfruttano spesso la sua rete di ricarica ad alta potenza.

L'abbonamento IONITY Passport prevede un costo mensile di 17,99 euro che permette di rifornire di energia a 0,35 euro a kWh. Se non si dispone di una qualche tariffa speciale, il costo per kWh dalle colonnine IONITY è di 0,79 euro.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n545447/ionity-plug-charge-stazioni-ricarica-europa/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+HDmotori+%28HDmotori%29