..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2022-06-22



TikTok: novità per proteggere i consumatori


In seguito ai dialoghi avuti con la Commissione e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori, TikTok ha promesso di allineare le sue pratiche alle regole europee in vigore. Alcuni paesi avevano evidenziato i rischi, soprattutto per gli utenti più giovani, derivanti dalla pubblicazione di contenuti inappropriati. Lâeuro™azienda cinese eviterà così possibili sanzioni in caso di denunce.

TikTok rispetterà le leggi sui consumatori

Il BEUC (organizzazione europea dei consumatori) aveva lanciato a febbraio 2021 un allarme relativo ad alcune pratiche di TikTok. Il social media non ha adeguatamente protetto i bambini da pubblicità nascoste e contenuti inappropriati. Dopo unâeuro™approfondita discussione tra le parti, i vertici dellâeuro™azienda cinese hanno promesso di modificare le pratiche per rispettare le regole europee che riguardano i consumatori.

Gli utenti possono segnalare annunci pubblicitari e offerte che potrebbero spingere i più giovani allâeuro™acquisto di beni o servizi. Una nuova policy vieta contenuti brandizzati che promuovono prodotti o servizi inappropriati, come alcol, sigarette e giochi dâeuro™azzardo. I video degli utenti con oltre 10.000 follower saranno esaminati da TikTok prima della pubblicazione.

Una specifica etichetta indicherà se il video contiene inserzioni a pagamento. Verranno infine introdotte nuove regole per gli hashtag e gli utenti potranno segnalare i contenuti brandizzati non chiaramente indicati. Il Consumer Protection Cooperation Network (CPC) monitorerà lâeuro™esecuzione degli impegni da parte di TikTok. Le autorità nazionali per la protezione dei dati verificheranno il rispetto delle normative in vigore.

di Luca Colantuoni


FONTE: https://www.punto-informatico.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.punto-informatico.it/tiktok-novita-proteggere-consumatori/