..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2023-01-10



Lightyear 2, prezzo inferiore ai 40 mila euro per la nuova auto che si ricarica con il Sole


Lightyear, l'azienda olandese che ha sviluppato la Lightyear 0, un'auto elettrica che si ricarica anche con il Sole, ha fatto un ulteriore passo avanti della sua strategia di crescita. Come sappiamo, il suo primo modello che sarà realizzato in serie limitata (946 esemplari), è entrato da poco in produzione presso lo stabilimento di Valmet Automotive in Finlandia.

Adesso, l'azienda ha iniziato a concentrarsi di più sul suo secondo modello, noto, al momento, come Lightyear 2. Vettura che il costruttore conta di rendere accessibile al grande pubblico. Infatti, si punta ad offrirla ad un prezzo di partenza inferiore ai 40 mila euro. La Lightyear 0 che abbiamo avuto modo di provare quando era ancora un prototipo, costa, infatti, ben 250 mila euro (tasse escluse).

Al CES 2023 di Las Vegas, l'azienda olandese fondata da alcuni studenti che hanno fatto parte del team del Solar Team Eindhoven che ha vinto diverse edizioni della World Solar Challenge, ha annunciato l'apertura della lista d'attesa della nuova Lightyear 2.

IN PRODUZIONE NEL 2025

Iscrivendosi alla lista d'attesa, spiega il costruttore, i clienti avranno la priorità quando il nuovo modello si potrà preordinare. Parlando di questa nuova vettura, l'azienda ribadisce che l'obiettivo è quello di portarla in produzione entro la fine del 2025. Inoltre, viene aggiunto che l'auto, anche grazie all'aumento di autonomia sfruttando l'energia del Sole, potrà contare su di una percorrenza di oltre 800 km. Purtroppo, su questo tema molto importante non sono stati aggiunti altri particolari.

La Lightyear 2 potrà sfruttare tutte le tecnologie sviluppate per l'attuale Lightyear 0. L'azienda ricorda, inoltre, che il suo secondo modello ha già ricevuto oltre 21 mila preordini da parte di società che si occupano di noleggio e ride-sharing tra cui LeasePlan, MyWheels, Arval e Athlon.

Un progetto sulla carta interessante. Ovviamente, per poterlo giudicare meglio bisognerà attendere maggiori informazioni tecniche da parte di Lightyear.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n565057/lightyear-2-autonomia-produzione-prezzo/