..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2023-03-10



Signal non disattiverà mai la crittografia end-to-end


Signal si unisce a WhatsApp contro il Parlamento del Regno Unito che vuole approvare una legge per proteggere i minori su Internet. La proposta, denominata Online Safety Bill, prevede l'obbligo di moderare i contenuti inviati con i servizi di messaggistica, ma ciò significherebbe eliminare la crittografia end-to-end. Meredith Whittaker, Presidente di Signal, ha evidenziato le conseguenze negative della legge.
Signal non inserirà una backdoor

L'obiettivo della proposta di legge, presentata quasi due anni fa dal governo Johnson, prevede diversi obblighi per le piattaforme online, tra cui la scansione dei messaggi per individuare eventuali contenuti CSAM (Child Sexual Abuse Material). Secondo il Regno Unito, la crittografia end-to-end ostacola le indagini di polizia.

La Presidente di Signal sottolinea che l'attuale versione della legge potrebbe indebolire la tecnologia usata per proteggere la privacy e la libertà di espressione. Inoltre potrebbe dare origine ad una sorveglianza di massa dei cittadini. Non è possibile creare una backdoor sicura. L'unico modo per rispettare la legge è rimuovere la crittografia end-to-end.

Ciò avrebbe conseguenze drammatiche non solo per la privacy, ma anche per la sicurezza, in quanto i cybercriminali e i governi repressivi potrebbero facilmente intercettare i messaggi. Signal si oppone quindi fermamente all'attuale versione della legge. Se verrà approvata, le aziende rischiano pesanti sanzioni (fino al 4% delle entrate annuali) in caso di inosservanza. A quel punto, l'unica soluzione per Signal sarà abbandonare il Regno Unito, la stessa strada che probabilmente seguirà anche WhatsApp.
Fonte: Signal

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicata. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy.
Pubblicando questo commento dai il consenso affinché un cookie salvi i tuoi dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Iscrivimi alla newsletter gratuita di Punto Informatico Tutte le mattine direttamente nella tua casella email tutte le novità del mondo digitale e tech
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate o tradizionali

Grazie, il tuo commento è in fase di approvazione
Grazie, il tuo commento è stato pubblicato
Commento non inviato
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter
Oops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.
Link copiato negli appunti
Ti potrebbe interessare
Signal è accessibile in Iran con un server proxy
Signal è accessibile in Iran con un server proxy
WhatsApp potrebbe abbandonare il Regno Unito per motivi legati alla privacy
WhatsApp potrebbe abbandonare il Regno Unito per motivi legati alla privacy
WhatsApp: connessione proxy per aggirare i blocchi
WhatsApp: connessione proxy per aggirare i blocchi
Android, torna malware Xenomorph: allarme per banche italiane
Android, torna malware Xenomorph: allarme per banche italiane
Luca Colantuoni
Luca Colantuoni
Pubblicato il 10 mar 2023

Link copiato negli appunti
Signal è accessibile in Iran con un server proxy
[Signal è accessibile in Iran con un server proxy]
Software Comunicazione VPN
Signal ha chiesto ai suoi utenti di configurare un server proxy per consentire agli iraniani di accedere nuovamente al servizio di messaggistica.
Wikimedia

Anche se l'accesso ad Internet è stato ripristinato (secondo le rilevazioni di NetBlocks), le principali piattaforme di comunicazione sono ancora inaccessibili. Mentre WhatsApp promette di fare tutto il possibile per consentire agli iraniani di usare il servizio, Signal ha chiesto agli altri utenti di configurare un server proxy che permette di aggirare il blocco del governo. Purtroppo le VPN non sono utili in questo caso.
Un server proxy per accedere a Signal

In seguito all'uccisione della 22enne Mahsa Amini, molti cittadini sono scesi in piazza per protestare contro il governo. Come già accaduto in altri paesi autoritari, l'Iran ha deciso di bloccare l'accesso ai servizi utilizzati per condividere informazioni (post, foto e video) e organizzare le proteste. Signal ha chiesto la collaborazione dei suoi utenti nel mondo per consentire agli iraniani di accedere al servizio di messaggistica.

A request to our community: Signal is blocked in Iran. You can help people in Iran reconnect to Signal by hosting a proxy server. If you're willing and able, please follow the instructions here: https://t.co/hznCI9EwCa 1/2 #IRanASignalProxy

euro" Signal (@signalapp) September 22, 2022

Per aggirare il blocco è possibile sfruttare un server proxy. L'app per Android supporta i proxy TLS che non possono essere rilevati dal governo iraniano. Gli utenti del resto del mondo che vogliono fornire un aiuto devono avere un server accessibile tramite porte 80 e 443, oltre ad un dominio o sottodominio che punta all'indirizzo IP del server. Queste sono le istruzioni:

Accedere al server via SSH
Installare Docker, Docker Compose e git: sudo apt update && sudo apt install docker docker-compose git
Clonare il repository Signal TLS Proxy: git clone https://github.com/signalapp/Signal-TLS-Proxy.git
Entrare nella directory del repository: cd Signal-TLS-Proxy
Eseguire lo script che configura un certificato TLS da Let's Encrypt: sudo ./init-certificate.sh
Inserire il dominio o sottodominio che punta all'indirizzo IP del server
Usare Docker Compose per lanciare il proxy: sudo docker-compose up --detach

Il server proxy è ora in esecuzione e gli utenti possono condividere il suo indirizzo https://signal.tube/#(your_domain_name). È sufficiente cliccare sul link per accedere al servizio. Meglio evitare la pubblicazione su Twitter perché il governo potrebbe aggiungere l'indirizzo alla block list (Signal suggerisce di usare i messaggi privati).

Intanto Elon Musk ha risposto all'appello lanciato su Twitter da alcuni utenti. SpaceX ha chiesto al governo statunitense un'esenzione dalle sanzioni per fornire il servizio Starlink ai cittadini iraniani.

ℹ️ Update: Elon Musk's call for clarification on sanctions to provide #Starlink LEO satellite technology to #Iran has been approved, with the US Treasury simplifying rules to support internet freedom.

Challenges remain, as seen during the Ukraine invasionhttps://t.co/JMUIUiqAno

euro" NetBlocks (@netblocks) September 23, 2022

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

di Luca Colantuoni


FONTE: https://www.punto-informatico.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.punto-informatico.it/signal-non-disattivera-mai-crittografia-end-to-end/