..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2024-04-03



Zeekr 001, ricarica ad oltre 500 kW grazie alla batteria Shenxing di CATL


Le case automobilistiche e le aziende che sviluppano le batterie stanno lavorando molto per ridurre i tempi di ricarica delle auto elettriche. Grazie alle ultime tecnologie, alle nuove piattaforme e alle nuove generazioni delle colonnine HPC, negli ultimi tempi sono stati fatti passi avanti molto importanti. Lo dimostra, per esempio, quanto è riuscita ad ottenere la Zeekr 001 che di recente in Cina ha ottenuto un restyling.

Infatti, questo modello dotato della nuova batteria Shenxing da 95 kWh di CATL (LFP) ha raggiunto una potenza di picco in ricarica di quasi 550 kW.
RICARICA ULTRAFAST

In un video pubblicato da Zeekr sulla sua pagina su Weibo (lo potete vedere qui), possiamo vedere un test di ricarica effettuato ad una temperatura ambientale di 26 gradi, utilizzando la nuova colonnina ultrafast Zeekr V3 (potenza fino a 600 kW). Come accennato in precedenza, è stato possibile raggiungere una potenza di picco di quasi 550 kW. Tra il 10 e il 35% di carica la potenza di carica è stata di oltre 540 kW (in 5 minuti recuperati 264 km di autonomia). In 11 minuti e 28 secondi è stato possibile passare dal 10 all'80% di carica (recuperando 473 km di autonomia).

Il nuovo accumulatore di CATL è dotato di un sofisticato sistema di climatizzazione che permette di consentire una ricarica ad alta potenza pure in condizioni di basse temperature ambientali. Anche a meno 10 gradi, per passare dal 0 all'80% servono circa 30 minuti.

La nuova batteria consente, dunque, di ridurre in maniera importante i tempi per un pieno di energia a patto, ovviamente, di poter disporre di un'infrastruttura di ricarica adeguata. Su questo tema, Zeekr intende costruire in Cina altre 1.000 stazioni di ricarica ultrarapida entro il 2024, le quali si aggiungeranno alle attuali 900, con 2.483 punti da 360 kW su un totale di 5.490. La nuova batteria di CATL da 95 kWh è disponibile solamente per la versione 4WD We della Zeekr 001 che si caratterizza pure per la presenza di un'architettura a 800 V.

Ricordiamo che la Zeekr 001 è disponibile in alcuni mercati europei. Al momento, però, non sappiamo se e quando arriverà il modello aggiornato.
RICARICA ULTRA-RAPIDA ANCHE PER LA LI MEGA

Quanto ottenuto dalla Zeekr 001 è solo l'ultimo esempio dei progressi nella ricarica. Alla fine di febbraio, la nuova Li Mega era stata protagonista di un test simile, riuscendo ad ottenere una potenza di picco di 521,8 kW. In questo caso, il monovolume elettrico può contare su di una batteria Qilin 5C di CATL (102,7 kWh) e un'architettura a 800 V.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n580431/zeekr-001-ricarica-rapida-batteria-shenxing-catl/