..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2024-05-31



Google Maps va in tilt: maxi ingorgo a Vipiteno


Anche gli algoritmi sbagliano: così è capitato che un errore di Google Maps abbia creato ieri pomeriggio un ingorgo sulla statale che collega Vipiteno all'Austria in direzione nord. Lavori sull'autostrada, si consiglia di uscire al casello e rientrare più avanti, recitava l'avviso dell'app ricevuto dagli automobilisti, portandoli a pensare che percorrere la SS12 sarebbe stata un'opzione più veloce rispetto all'A22.

Peccato però che la situazione in autostrada non fosse così drammatica da consigliare percorsi alternativi: ci sono lavori in corso, sì, specie all'interno di alcune gallerie in prossimità del Brennero, ma non tali da rendere impossibile la circolazione (se mai i veri problemi sono al di là del confine per i lavori sul ponte Lueg). Un errore di valutazione dell'intelligenza artificiale di Google Maps e dei suoi algoritmi, dunque.

NON É LA PRIMA VOLTA

E non è nemmeno la prima volta che questo accade: la storia si ripete quasi tutti i weekend, con migliaia di auto che si riversano sulla statale percorrendo il tratto che da Vipiteno arriva in Austria solamente perché sulla mappa vengono indicate interruzioni che o non ci sono, o vengono erroneamente considerate tali da consigliare un percorso alternativo - la strada statale.

Chi scrive questo articolo ha vissuto un'esperienza del tutto simile, anche se appena più a sud: Google Maps indicava un'interruzione della SS48 dopo Predazzo, in provincia di Trento, consigliando di raggiungere la Val di Fassa dalla Val d'Ega e non dalla Val di Fiemme. Un check alle mappe Garmin ha confermato che si trattava di un errore: la statale non era affatto chiusa, c'erano i lavori, sì (dovuti all'asfaltatura delle strade in vista del passaggio del Giro d'Italia), ma non tali da impedire il passaggio. Per di più il traffico era quasi del tutto assente.
COME EVITARE 6KM DI CODA: LA PROPOSTA

La vicenda di Vipiteno ha fatto clamore per la mole di traffico generata: tra le 11 di mattina e il tardo pomeriggio si sono accumulati più di 6km di coda, con il caos che ha mandato in tilt non solo l'asse Italia-Austria, ma anche il traffico locale attorno alla città alto-atesina. A poco è servito il posizionamento di segnali all'altezza dell'uscita di Vipiteno che indicavano la percorribilità del tratto autostradale.

L'Autostrada del Brennero ha segnalato il problema a Google, intanto il vicesindaco Fabio Cola ha lanciato la proposta di fare come nella vicina Austria: chiudere il casello in uscita nei momenti di maggior traffico per evitare che migliaia di auto intasino la valle.

di Stefano Bontempi


FONTE: https://www.hdblog.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdblog.it/applicazioni/articoli/n584437/google-maps-vipiteno-a22-brennero-traffico-errore/