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DATA: 2024-11-12
La Cina domina il mercato delle batterie per le auto elettriche. L'Europa in forte ritardo
Il mercato globale delle batterie per le auto elettriche (EV, PHEV, HEV) continua a crescere e ovviamente continua il dominio delle aziende cinesi con CATL indisturbata al primo posto, seguita da BYD. Secondo i dati dell'ultimo rapporto di SNE Research, nel periodo gennaio-settembre 2024 c'è stata una richiesta di batterie pari a 599 GWh, un aumento del 23,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Entriamo più nei dettagli e vediamo la classifica delle aziende che lavorano in questo campo e le loro quote di mercato.
CATL E BYD AI PRIMI DUE POSTI
Non è certamente una novità . Mese dopo mese CATL è sempre ampiamente al primo posto di questa particolare classifica. Dopo i primi 9 mesi del 2024, l'azienda cinese registra una crescita del 26,5% (219,6 GWh). La sua quota di mercato si è attestata al 36,7%. Insomma, più di una batteria su 3 che troviamo sulle auto elettriche è prodotta da questa realtà . I suoi prodotti non sono utilizzati solamente dalle case automobilistiche cinesi ma pure da costruttori globali come Tesla, BMW e Mercedes giusto per fare alcuni esempi. Viste le novità che sta presentando, la sua quota di mercato non potrà che rimanere molto elevata nel prossimo futuro.
Seconda posizione per BYD con una crescita del 28,0% (98,5 GWh) anno su anno. Quota di mercato pari a 16,4%. Sappiamo bene quanto questa casa automobilistica stia crescendo tanto che alla fine dell'anno potrebbe superare quota 4 milioni di auto vendute. BYD sta puntando tutto sulle elettriche e le Plug-in e questa scelta si riflette anche sulla produzione di batterie. L'azienda cinese, comunque, fornisce i suoi accumulatori anche ad altre case automobilistiche. CATL e BYD insieme valgono più della metà dell'intera quota di mercato globale. Terzo gradino del podio, invece, per la coreana LG Energy Solution con una piccola crescita del 4,3% e una quota di mercato del 12,1%.
Vediamo, adesso, la top 10 dei produttori di batterie nel periodo gennaio-settembre 2024.
CATL: 219,6 GWh - 36,7% di market share
BYD: 98,5 GWh - 16,4% di market share
LG Energy Solution: 72,4 GWh - 12,1% di market share
CALB: 29,3 GWh - 4,9% di market share
SK On: 28,5 GWh - 4,8% di market share
Panasonic: 25,7 GWh - 4,3% di market share
Samsung SDI: 23,9 GWh - 4% di market share
Gotion: 15,3 GWh - 2,5% di market share
EVE: 13,5 GWh - 2,3% di market share
Sunwoda: 12,7 GWh - 2,1% di market share
"Altri": 59,5 GWh - 9,9% di market share
IL FORTE RITARDO DELL'EUROPA
Dopo tanti proclami e molteplici progetti, l'Europa appare in drastico ritardo nel settore delle batterie per le auto elettriche e il futuro non appare certamente roseo vista la situazione in cui verte oggi il settore automotive. Poco tempo fa, T&E (Transport &Environment) aveva raccontato che nel Vecchio Continente sarebbero a rischio più della metà dei progetti annunciati. Infatti, solo il 47% dellâeuro™intera produzione di batterie agli ioni di litio, pianificata in UE da qui al 2030, vedrà sicuramente la luce.
di Filippo Vendrame
FONTE: https://www.hdmotori.it
RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n599080/cina-domina-mercato-batterie-auto-elettriche/