..::ARCHIVIO TESTUALE DI http://www.marotochi.it

DATA: 2025-06-22



Quale informazione vogliono gli utenti? La risposta nel Digital News Report 2025


Si dice che i numeri parlino e oggi ho deciso di lasciare loro la parola. L'ultimo Digital News Report, redatto dal Reuters Institute dell'Università di Oxford, ha analizzato il mondo dei media e come questi vengono percepiti dagli utenti, confermando quello che per noi di BuoneNotizie.it è un fatto ormai consolidato: il mondo dell'informazione deve cambiare.

A livello mondiale, la fiducia nei media si attesta al 40%, scendendo addirittura al 36% nel caso dell'Italia. Il motivo di tanta sfiducia? Ti fideresti di una persona che ti assilla ogni giorno parlando solo di problemi, usando intenzionalmente parole forti per impressionarti, senza aiutarti a trovare soluzioni alle difficoltà? Probabilmente no, ma non sei il solo.

Come riporta il report, il 33% degli intervistati italiani evita le notizie a causa dell'effetto negativo che queste hanno sul proprio umore, il 39% afferma di sentirsi logorato dall'enorme quantità d'informazioni drammatiche, mentre il 29% le giudica non utili per migliorare la propria vita.

Ma c'è di più. A livello globale, sempre più utenti traggono informazioni da social come Facebook e TikTok, pur nella consapevolezza dei rischi insiti in questo genere di piattaforme. Il 58% degli intervistati, infatti, esprime il timore d'incappare in informazioni false o fuorvianti, segno che i social non rappresentano tanto una scelta dettata dalla fiducia, quanto dalla delusione verso i media tradizionali.

L'appeal di queste realtà virtuali, tuttavia, ha anche una radice psicologica. Secondo il report, la condivisione delle notizie offerta dai social, oltre a informare, funge da collante sociale, favorendo socializzazione e senso di comunità.

Tutto questo ci indica cosa cercano gli utenti dal mondo dell'informazione: affidabilità, empatia, senso critico, toni moderati, assenza di catastrofismo, analisi dei problemi e possibili soluzioni replicabili dai cittadini, ossia i capisaldi di BuoneNotizie.it.

di Carlotta Mantovani


FONTE: https://www.buonenotizie.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.buonenotizie.it/editoriali/2025/06/22/digital-news-report-2025/carlotta-sganzerla/