..::ARCHIVIO TESTUALE DI https://www.marotochi.it

DATA: 2021-09-16



Lucid Air, autonomia record nel ciclo EPA: fino a 836 km


La lunga autonomia della Lucid Air non è solo più una promessa in quanto la casa automobilistica ha annunciato l'esito dei test ufficiali svolti dalla Environmental Protection Agency (EPA) americana che, come noto, sono molto affidabili e precisi. I risultati ottenuti sono davvero impressionanti e vanno a premiare il grande lavoro che ha fatto la casa automobilistica americana su questa vettura le cui consegne dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno, leggermente in ritardo rispetto ai piani originali. Non che ci fossero molti dubbi visto che diversi test di percorrenza non ufficiali come quello effettuato con Motor Trend, avevano permesso di appurare la lunga autonomia offerta da questa vettura.

La Lucid Air ha tutte le carte in regola per diventare un'elettrica di riferimento e un'alternativa alla Tesla Model S. Ma vediamo i risultati dei test.

EPA ha avuto modo di testare i modelli Air Dream Edition Range, Air Dream Edition Performance e Air Grand Touring. In tutti e tre i casi, l'autonomia secondo il ciclo EPA è stata determinata sia con cerchi da 19 pollici e sia con quelli da 21 pollici. La Lucid Air Dream Edition, si ricorda, è il modello di lancio in serie limitata che viene proposto in due versioni. La prima, "Range", pensata per ottimizzare l'efficienza e quindi l'autonomia, e la seconda "Performance", votata, come fa ben capire il nome, alle prestazioni.

Il risultato ottenuto dalla Air Dream Edition Range è davvero impressionante, ben 520 miglia pari a circa 836 km utilizzando i cerchi da 19 pollici (consumo di 27 kWh per 100 km). Si tratta del veicolo elettrico con la più lunga autonomia mai testato da EPA, un record davvero importante. A titolo di confronto, una Model S Long Range si ferma a 405 miglia. La percorrenza scende a 481 miglia (774 km) se si montano i cerchi da 21 pollici. Per quanto riguarda la versione Performance della Dream Edition, EPA ha certificato 471 miglia (758 km) e 451 miglia (725 km).

Entrambi i modelli Air Dream Edition dispongono della batteria da 113 kWh. Passando alla Grand Touring, invece, la percorrenza rilevata da EPA è di 516 miglia (830 km) e di 469 miglia (754 km). Di seguito riportiamo la tabella condivisa da Lucid Motors con i dettagli.

Ovviamente, c'è grande soddisfazione da parte di Peter Rawlinson, CEO e CTO di Lucid Motors che, al riguardo, ha affermato:

Sono lieto che la nostra gamma Lucid Air Dream Edition sia stata ufficialmente accreditata con un'autonomia di 520 miglia dall'EPA, un numero che credo sia un nuovo record per qualsiasi veicolo elettrico. Fondamentalmente, questo punto di riferimento è stato raggiunto grazie alla tecnologia EV interna di Lucid, non semplicemente installando un pacco batteria sovradimensionato. La nostra batteria da 900 V e la tecnologia BMS, le nostre unità di trasmissione miniaturizzate, insieme alla nostra tecnologia Wunderbox, conferiscono a Lucid Air un'efficienza ultraelevata, consentendogli di percorrere più chilometri con meno energia della batteria.

Queste prestazioni hanno, però, un costo non certamente alla portata di tutti. Le Dream Edition (solo 500 esemplari) partono da 169 mila dollari e la Grand Touring da 139 mila dollari. La Lucid Air può essere preordinata anche in Europa, Italia compresa.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n544120/lucid-air-dream-edition-autonomia-epa/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+HDmotori+%28HDmotori%29