..::ARCHIVIO TESTUALE DI https://www.marotochi.it

DATA: 2021-10-09



Rosenbauer sviluppa uno speciale estintore per le batterie delle auto elettriche


Gli incendi delle batterie che possono divampare dalle auto elettriche, magari a seguito di un incidente, sono difficili da spegnere con facilità e in tempi rapidi. Un problema molto discusso e su cui le aziende stanno lavorando per trovare strumenti che possano agevolare il lavoro dei soccorritori e dei vigili del fuoco. Dall'austriaca Rosenbauer arriva una soluzione interessante, una sorta di estintore per le batterie delle auto elettriche che viene definito "efficiente e sicuro".

Efficiente perché questa soluzione dovrebbe consentire il raffreddamento diretto dei moduli e delle celle della batteria e quindi arrestare la propagazione delle fiamme. Sicuro in quanto è necessario che il vigile del fuoco sosti accanto all'auto solo il tempo necessario per posizionare il dispositivo. La gestione, poi, può avvenire a distanza (circa 8 metri).

COME FUNZIONA

L'azienda austrica spiega che questo suo dispositivo funziona se è collocato tra la strada e l'auto. Dunque, banalmente sotto la vettura come si può vedere dalle foto. Una posizione possibile solo se il veicolo, dopo l'incidente, poggia ancora sulle 4 ruote. In caso contrario, può essere collocato all'interno, magari nel bagagliaio.

L'unità estinguente è poi collegata ad una centralina di controllo mediante una serie di tubi. Come accennato all'inizio, i vigili del fuoco possono stare ad una distanza di sicurezza di circa 8 metri per gestire il tutto. Una volta acceso il sistema, il dispositivo sotto l'auto fa fuoriuscire una "punta estinguente" che con una pressione di diverse tonnellate penetra nel pacco batteria. A quel punto, dalla punta fuoriesce acqua ad alta pressione che va ad inondare l'accumulatore andando a raffreddare le celle e, quindi, a fermare la propagazione delle fiamme.

La cosa importante, è che la cisterna dei pompieri a cui il dispositivo sarà collegato abbia sufficiente acqua. Per abbassare la temperature della batteria e quindi fermare l'incendio, serve un continuo pompaggio d'acqua. Rosenbauer afferma di aver sperimentato con successo questa sua soluzione su pacchi batteria costituiti da diverse tipologie di celle (a sacchetto, prismatiche e cilindriche).

La soluzione è stata testata anche da diverse squadre di vigili del fuoco, comprese quelle che operano all'interno dello stabilimento Porsche di Lipsia, che hanno confermato la sua validità. Questo dispositivo può essere già ordinato e le prime consegne partiranno all'inizio del prossimo anno.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n545308/rosenbauer-estintore-batterie-auto-elettriche/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+HDmotori+%28HDmotori%29