..::ARCHIVIO TESTUALE DI https://www.marotochi.it

DATA: 2021-12-02



Arena Del Futuro, parte la sperimentazione della ricarica ad induzione dinamica


Il progetto "Arena Del Futuro", annunciato nel mese di maggio 2021, è diventato realtà. Si tratta di un circuito costruito da A35 Brebemi con leuroobiettivo di testare sul campo la ricarica ad induzione dinamica per i veicoli elettrici. Un progetto che è stato portato avanti grazie alla collaborazione di importanti partner tra cui Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale.

C'è voluto un lungo lavoro per individuare le tecnologie necessarie e per mettere a punto il circuito ma, finalmente, è tutto pronto. Può dunque partire la terza fase di questa iniziativa che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. Il circuito di prova è lungo esattamente 1.050 metri ed è stato realizzato in uneuroarea privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest ed è alimentato con una potenza elettrica di 1 MW.

Per la sperimentazione saranno utilizzati alcuni veicoli appositamente predisposti. Si tratta della 500 elettrica e del Bus Iveco E-Way. Secondo quanto comunicato, le prime prove hanno dato già buoni risultati. Leuroobiettivo è dimostrare che il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) possa essere una valida soluzione per arrivare a decarbonizzare il settore dei trasporti. Ma come funziona questa tecnologia per la ricarica?

Con il DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità eurowirelesseuro viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto leuroasfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito euroriceventeeuro che trasferisce leuroenergia in arrivo dalleuroinfrastruttura stradale alla batteria con leuroobiettivo di generare un sistema di mobilità a eurozero emissionieuro. La connettività avanzata mediante tecnologie IOT (Internet of Things) garantirà al contempo la massima sicurezza stradale consentendo un dialogo costante tra le autostrade e i veicoli che le percorrono. La pavimentazione stradale sarà inoltre ottimizzata per renderla più durevole senza alterare leuroefficienza e leuroefficacia della carica induttiva.

Inoltre, la sperimentazione consentirà ai partner universitari di valutare i possibili vantaggi ambientali e i benefici economici che deriveranno dalla DWPT e dalla SWPT (o ricarica statica, sperimentata per veicoli fermi o parcheggiati). Sarà, dunque, interessante scoprire quali saranno i risultati ottenuti da questo progetto e se porteranno a qualche applicazione pratica.

Infatti, con la rapida evoluzione delle auto elettriche, i problemi della ricarica e dell'autonomia dovrebbero diventare sempre meno sentiti. Una soluzione del genere potrebbe risultare probabilmente più utile per i veicoli commerciali ed in particolare per i mezzi pesanti. Tuttavia, bisognerà anche capire bene quali saranno i costi per implementare questa tecnologia su larga scala.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/fca/articoli/n548003/arena-del-futuro-ricarica-induzione-auto-elettrica/