..::ARCHIVIO TESTUALE DI https://www.marotochi.it

DATA: 2024-03-05



Euro NCAP: stretta sui display touch. Le auto senza tasti fisici saranno penalizzate


Nelle moderne auto c'è sempre più tecnologia. Salendo a bordo di una vettura di ultima generazione è oramai normale trovare ampi schermi touch da cui gestire non solo l'infotainment ma molte delle principali funzionalità. Contestualmente, gli abitacoli sono sempre più minimalisti con le case automobilistiche che riducono al minimo la presenza dei tasti fisici.

L'eccessiva concentrazione dei comandi della vettura sullo schermo secondo più di qualcuno può aumentare la distrazione alla guida con i conducenti chiamati a dover "armeggiare" sul display per poter accedere ad alcune funzionalità "basilari" come la climatizzazione. Che in alcuni casi si stia un po' esagerando lo dice anche Euro NCAP che intende introdurre nel 2026 nuove regole per i suoi test che andranno a penalizzare quelle vetture che non disporranno di determinati controlli tradizionali.
NUOVE REGOLE NEL 2026

Euro NCAP fa sul serio anche se le nuove regole, come detto, entreranno in vigore solamente nel 2026. Matthew Avery, Director of Strategic Development di Euro NCAP, è molto chiaro al riguardo.

L'uso eccessivo degli schermi touch è un problema a livello di settore, con quasi tutti i produttori di veicoli che spostano i controlli chiave sui display centrali, obbligando i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando il rischio di incidenti per distrazione. I nuovi test Euro NCAP previsti nel 2026 incoraggeranno le Case a utilizzare controlli fisici separati per le funzioni di base, limitando le distrazioni e promuovendo una guida più sicura.

Quindi, cosa prevederanno le nuove regole? Euro NCAP ha deciso che 5 funzionalità delle auto dovranno essere accessibili attraverso dei comandi fisici: frecce, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e chiamata d'emergenza eCall. L'elenco potrebbe essere ancora migliore magari aggiungendo i controlli della climatizzazione ma è comunque un buon inizio.

Chiaramente, Euro NCAP non può imporre nulla alle case automobilistiche ma se i futuri modelli vorranno ottenere il massimo punteggio, le 5 stelle, dovranno per forza rispettare questi requisiti. Chissà cosa penseranno tutte quelle case automobilistiche, Tesla su tutte, che stanno rendendo gli abitacoli sempre più minimalisti, concentrando tutte le funzionalità all'interno di un unico e grande schermo touch.

di Filippo Vendrame


FONTE: https://www.hdmotori.it

RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n579074/euro-ncap-2026-regole-meno-touch-comandi-fisici/